“È passione quando i sensi si scambiano i ruoli: il tatto vede, l’olfatto tocca, l’udito odora, la vista ascolta”

Pia Beruschi – Art Director CDC

In questo momento storico, il sentimento dei consumatori e delle consumatrici nei confronti dell’acquisto di prodotti e servizi è dominato da Incertezza e Instabilità. Sono molte le ricerche sociologiche, antropologiche e psicologiche che hanno fatto emergere questa tendenza sempre più diffusa, da parte della società, a provare sentimenti di vulnerabilità. Il consumatore ora si orienta con maggiore cognizione di causa all’interno del mercato, prendendosi il tempo necessario per la valutazione di tutto ciò che circonda l’acquisto.

Per questo i brand puntano sulla trasparenza, fornendo informazioni e affiancando i consumatori nella scelta d’acquisto più adatta a loro. La sartorialità è la risposta a questa esigenza del consumatore. La soluzione dei brand a questi sentimenti comuni è quella di fornire all’utente la possibilità di evasione e la sensazione di stabilità. Da un lato, dunque, risulta fondamentale fornire la possibilità di fuggire dal reale che risponde alla voglia di leggerezza, di virtualità e di distaccamento dal mondo circostante. Il metaverso è l’emblema di questa risposta all’esigenza di distaccamento dal reale per passare a un mondo virtuale, digitale e parallelo.

Dall’altra parte l’utente ha voglia di stabilità, di certezza e di concretezza: la risposta del mercato è quella di fornire prodotti esclusivi e tangibili che siano perfettamente adatti al consumatore. 

È qui che emerge l’importanza dello specialista del settore, che grazie alla professionalità è in grado di guidare e consigliare il consumatore per condurlo a una scelta d’acquisto ponderata e consapevole. La consulenza acquisisce, stagione dopo stagione, sempre maggiore centralità, in questo modo rallenta il processo d’acquisto a favore della piena consapevolezza dell’acquirente. Ora mentre acquistiamo vogliamo fare esperienza e captare l’ispirazione. 

Per questo è sempre più importante che il brand si racconti al cliente. Questo raccontarsi e permettere al cliente di respirare il brand inevitabilmente accresce il valore dell’esperienza. Parliamo di valore e non di prezzo, perché in questa epoca non è più importante il prezzo di qualcosa ma è importante che ne valga la pena. Le aziende si aprono, si raccontano a un consumatore che non si accontenta più del prodotto in sé ma vuole comprenderne la mission e condividerne i valori.

Il Centro Degradé Conseil risponde al desiderio di evasione con il Sogno, attraverso un’icona onirica ed eterea. Per il sogno ci siamo ispirati agli elementi della natura: nonostante il loro essere vitali, essenziali, siamo portati a non prestargli la dovuta attenzione ma è solo ricongiungendosi ad essi che può nascere la bellezza autentica. È necessario restare visceralmente connessi con gli elementi che ci permettono di conoscere il mondo esteriore e, di conseguenza, noi stessi. Come possiamo riconnetterci? I sensi sono il ponte che ci collega al mondo esterno e la percezione sensoriale è ciò che ci ha guidato, che ci ha ispirato per la creazione della collezione autunno/inverno 2022-2023: SENSORIIA!

Dall’altro lato il CDC risponde al desiderio di stabilità con la Concretezza di un catalogo capelli tangibile e immediato, che permette alle clienti di sapere cosa stanno acquistando. I nostri mood raccontano storie di donne reali, in evoluzione, con caratteristiche e peculiarità specifiche.

  • La donna Mother Nature è una consumatrice avvolgente, la rotondità del suo styling esprime l’ottimismo che la contraddistingue. È una consumatrice giovane, idealista: la sua sensibilità e la profondità del suo animo fanno si che sia spesso impegnata nel sociale.
  • La donna Minimal è una consumatrice con una spiccata attenzione al design, utilizza prodotti di altissima qualità e che durano nel tempo. Si tratta di consumatrici più mature, di donne che sanno chi sono ed esaltano la loro personalità con capi neutri e colori tenui. Ama prendersi cura di se stessa, seppur in modo etico.
  • La donna Free Style è una consumatrice di tutte le età: si tratta di una donna in movimento, che possiede una forte creatività ed è portatrice di messaggi come la bellezza inclusiva. In questo modo sradica i canoni di bellezza che la società impone tradizionalmente. È un’innovatrice, crede nella valorizzazione della personalità e dell’unicità.

L’innovazione che abbiamo compiuto in questa stagione, attraverso la collezione a/i 22/23 Sensoriia, è di aver trovato un’armonia e un equilibrio attraverso i quali ritrovare la bellezza ancestrale di ogni donna. Questa bellezza deriva dalla relazione perfettamente studiata tra la colorazione, il taglio e lo styling. Il risultato finale oscilla sempre tra evanescenza e stabilità, tra sogno e concretezza, acquisendo un fascino senza tempo e senza età. 

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