NOVA

il coraggio di abbandonare il già visto

“Il coraggio è quello di far diventare l’ordinario, straordinario”

Pia Beruschi – Art Director CDC

Lo scorso lunedì Milano è stata nuovamente il palcoscenico della presentazione in streaming della collezione Nova A/I 25/26. Ancora una volta, con Giorgio Violoni e Pia Beruschi e la moderazione di Silvia Bernardi, si sono riuniti virtualmente oltre 200 saloni, connessi dai propri schermi, per scoprire le novità e le tendenze della stagione, frutto di mesi di ricerca, studio e creatività.

Accanto ai fondatori di Centro Degradé Conseil, che rappresentano la mente e il cuore dell’azienda, sono intervenuti ospiti di rilievo come Chiara Franchi, brand consultant, e Barbara Allegretti, multibrand haircare technical consultant, che hanno arricchito la giornata con il loro know-how.

“Un prodotto senza storia è un pezzo di stoffa senza anima”

L’evento è iniziato con l’intervento di Chiara Franchi, dedicato al concetto di brand identity. Partendo dalla sua esperienza nel settore, ha spiegato come storytelling e identità siano gli elementi distintivi di un marchio. In particolare, ha analizzato l’approccio di CDC, evidenziando come la sua forza risieda nella capacità di fondere storia e innovazione ma soprattutto entusiasmo e passione.

Parlando di brand, abbiamo distinto due parti fondamentali che lo compongono: cuore e mente.

Con l’intervento di Giorgio, la “mente” di CDC, sono state presentate le prospettive future a livello formativo. Consapevolezza, Personalizzazione, Organizzazione sono le tre parole chiave attorno a cui ruoterà il nuovo progetto educativo, pensato per adattarsi alle esigenze di ogni salone e accompagnarne la crescita.

Con Pia, siamo entrati nel “cuore” del brand e soprattutto nel cuore di questa nuova collezione.
L’ispirazione per Nova nasce da una analisi della società contemporanea: una società caratterizzata da forme ibride e ancora in evoluzione, piena di incertezza e instabilità.

Un contesto che, seppur complesso, viene letto non come un limite.

La chiave è non vedere questa assenza di modelli come un ostacolo, ma come una possibilità…uno spazio libero in cui tutto può succedere.

Come di consueto, Barbara Allegretti ha portato uno spaccato sul mondo dell’haircare. Partendo da un’analisi di mercato sui comportamenti dei consumatori, ha illustrato come il settore stia rispondendo a queste nuove abitudini. In particolare, ha approfondito la proposta CDC con il servizio YNSE, sempre più in linea con il trend dell’head spa e con le esigenze di benessere dei clienti.

Esplorativa, accessoriata, sofisticata, contaminata.

Questi sono stati gli aggettivi che gli stylist Gianluca Beruschi, Matteo Nanetti, Valentina Angiolillo, e Vincenza Guiso, hanno utilizzato per descrivere la collezione.

Durante il loro intervento siamo scesi ancora più nel dettaglio per le inspirazioni di questa stagione, parlando delle tendenze applicate ai consumer e come queste sono state declinate nei look proposti… che vi lasciamo sbirciare in questo articolo.

Lo streaming di Nova ha confermato ancora una volta l’appuntamento stagionale come un momento di crescita, confronto e ispirazione. Un rito che, collezione dopo collezione, rafforza il legame della community CDC per raccontare emozioni e desideri.

Ora è il momento di viverla, di farla propria e di trasformarla in un racconto personale, scritto attraverso il proprio stile.