ARMADIO CONDIVISO

“Look androgini e grintosi diventano rappresentativi di una generazione fluida, che rompe i canoni estetici legati al genere per mostrare al mondo la propria essenza.”

La nuova tendenza, di cui tutti stanno parlando, è la bellezza no-gender. Negli ultimi anni si è sradicato il concetto di bellezza classica, che prevedeva modelli da inseguire ed imitare, per approdare a un concetto più moderno, meno anacronistico e più flessibile.

La nuova bellezza è espressione della creatività. Le nuove generazioni reclamano il loro diritto di poter essere loro stessi, di poter esprimere le loro emozioni, il loro Io in maniera libera e svincolata dalle questioni di genere. È arrivato il momento di mettere da parte le etichette per lasciarsi andare all’espressione di ciò che siamo profondamente. Per prima cosa quindi è fondamentale uscire dalle logiche dell’apparenza per approdare all’espressione dell’essenza, della sostanza di ciò che siamo.

Questa generazione è stanca di fingere, di nascondersi dietro a canoni di bellezza e di moda impartiti e categorizzati a priori, nasce la voglia di esaltare la propria individualità senza la paura del giudizio degli altri.

L’idea dell’armadio condiviso ricalca proprio questo concetto: l’espressione del sé, della propria creatività e stile, viene alimentata dallo scambio, dalla mescolanza.

C’è voglia di scoprire, di intraprendere un viaggio personale di scoperta del sé, di scegliere la propria strada e di utilizzare gli abiti che maggiormente ci rappresentano in quel cammino. Molti sono i settori in cui questa tendenza alla fluidità sta nascendo
e sviluppandosi: dalla cosmetica al fashion, passando per il beauty.

L’approccio gender fluid è stato abbracciato anche dal mondo dell’hairstyle con uno studio di look dal taglio allo styling, che
parte dalle caratteristiche del singolo per sublimare l’unicità. Tra
i tagli, riconosciuti come trend, il pixie cut extra corto e considerato originariamente maschile, o il mullet delle rockstar anni ‘80. Noi del Centro Degradé Conseil abbiamo creato, nella nuova collezione A/I 22/23, sfumature no-gender che prevedono un look naturale e sartoriale.

icons' look

consumers' look